I numeri al 2 luglio 2022

Una premessa doverosa, non siamo catastrofisti ma i numeri sono impietosi e veritieri

GUERRA IN UCRAINA

Il 16 marzo scorso, Vladimir Putin dichiarava che l’invasione dell’Ucraina sarebbe finita in 10 giorni, ne sono passati 127 da quel 24 febbraio, e di questa catastrofe non esistono numeri ufficiali. L’Onu non ha ancora fatto niente di concreto affinché le armi cessino il fuoco. Sanzioni, sanzioni e sanzioni non risolvono il conflitto ed il Rublo, la moneta russa non è mai stata così forte nel mercato finanziario mondiale (58,.. rubli per un Euro)

L’INFLAZIONE

L’inflazione ha raggiunto l’otto per cento (8%) mai così alta dal 1986, in verità è molto molto più alta..

I CARBURANTI

I carburanti sono costantemente sopra a due euro per litro (€ 2.00/litro) con punte fino a € 2,35

Fonte Worldmeter (mondo intero)

In Italia i casi accertati sono 18.610.011 (18milioni610milazero 11), i decessi 168.425, i guariti 17.512.580 (17milioni512mila580)

LA SCARSITA’ DELL’ACQUA

Ogni anno è sempre la stessa storia, non piove e la crisi idrica colpisce duramente, specialmente in pianura padana e vicino ai grandi agglomerati urbani. Ma gli invasi artificiali non si progettano…tanto meno si costruiscono e la nostra rete idrica? roba da terzo mondo! Le opere buone non sono per il nostro paese.

Così dice Erasmo De Angelis, segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Italia centrale ed ex sottosegretario alle infrastrutture: <<L’Italia è il paese con più acqua d’Europa – più di Gran Bretagna o Francia- con 302 miliardi di metri cubi di pioggia l’anno (negli ultimi 50 anni). Abbiamo una grande ricchezza di corsi d’acqua (7594), di laghi (324) e oltre 1000 falde sotterranee. Abbiamo anche 526 dighe che raccolgono l’11% delle piogge contro il 15% di 50 anni fa. Di contro abbiamo una carenza di infrastrutture mai rinnovate e che risalgono al dopoguerra. L’acqua non ha finanziamenti pubblici dalla Legge Galli del 1996. Abbiamo 600 mila km di rete idrica che perdono il 42% (per arrivare alla perdita media europea dell’8% ci vorranno 250 anni) dell’acqua e con la tariffa più bassa di Europa>>.

POPOLAZIONE MONDIALE

Fonte worldmeter

Alle ore 9,35 del 2 luglio 2022 Worldmeter stima così la popolazione mondiale.

I SOCIAL NETWORK

https://datareportal.com/social-media-users stima in oltre 4,6 miliardi gli utenti giornalieri sui social network e Facebook rimane il social più attivo in Europa con i suoi 309 milioni di utenti giornalieri.

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. Presidente di Promosferae Ass.ne Promozione Sociale, organizzazione no profit che si occupa di sociale, formazione, ambiente. Scrittore e fotografo per diletto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: