Il gioco d’azzardo in Italia

In questo articolo proponiamo due interessantissimi documenti rispetto al gioco d’azzardo sviluppato in Italia…

Il primo è la delibera n. 23/2021/G della Corte dei Conti con la quale è analizzato il Sistema Gioco in Italia e ciò che provoca sul tessuto sociale. Un’indagine a 360 gradi che mette in luce quanto il mercato dei giochi sia dannoso e pericoloso per la società con l’aggravante di mancanza di cultura in merito che provoca enormi squilibri economico-sociali. La relazione analizza anche gli strumenti di mitigazione al fenomeno e, a nostro modesto parere possiamo scrivere e denunciare che sono solo un effimero palliativo.

Il link soprariportato permettere di scaricare e leggere il documento integrale composto da 116 pagine.

Noi abbiamo estratto due foto che riteniamo molto significative:

Non occorre essere addetti ai lavori per capire che il fenomeno è da allarme Rosso.

Avviso pubblico (la rete di enti locali che concretamente si impegnano per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile) ha pubblicato i Dati ufficiali sul Gioco d’azzardo, anno 2020….anche in questo caso Vi invitiamo a scaricare e leggere quanto esaminato.

A Noi ci piace solo ricordare due soli dati:

88.380.000.000 (88,38 miliardi) di Euro raccolti tra rete fisica ed online a fronte di misure di mitigazione di 50.000.000 (50 milioni) di Euro (in percentuale 0,056%).

Nella relazione di Avviso pubblico si dichiara anche che la raccolta, causa pandemia ha subito una diminuzione del 20% circa.  Il totale della Raccolta su rete fisica è stato pari a 39,1 miliardi di euro (-47,2% rispetto al 2019) mentre la Raccolta online è stata pari a 49,2 miliardi di euro (+35% rispetto al 2019), il 55,7% delle giocate complessive in Italia.

E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI FARE UNA VERA RIFLESSIONE IN MERITO, il dibattito è aperto.

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. Presidente di Promosferae Ass.ne Promozione Sociale, organizzazione no profit che si occupa di sociale, formazione, ambiente. Scrittore e fotografo per diletto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: